Bando Brevetti +

Obiettivi

Il presente bando mira a promuovere lo sviluppo di una strategia di brevettazione, migliorando così la competitività delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) attraverso l’offerta di incentivi per l’acquisto di servizi specialistici volti a valorizzare economicamente i loro brevetti. Questi incentivi mirano ad aumentare la redditività, la produttività e l’espansione di mercato delle MPMI.

La dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria complessiva da destinare alle PMI beneficiarie è di euro 20.000.000,00.

A chi si rivolge

Possono presentare domanda le PMI, aventi sede legale ed operativa in Italia, che si trovino in una delle seguenti condizioni:

a) siano titolari di un brevetto per invenzione industriale concesso in Italia successivamente al 01/01/2022;

b) siano titolari di una domanda nazionale di brevetto per invenzione industriale depositata successivamente al 01/01/2021 con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”;

c) siano titolari di una domanda di brevetto europeo o di una domanda internazionale di brevetto depositata successivamente al 01/01/2021, con il relativo rapporto di ricerca con esito “non negativo”.

Le imprese che soddisfino una delle condizioni di cui ai precedenti 3 punti, sono ammissibili alle agevolazioni se, alla data di presentazione della domanda di agevolazioni, siano in possesso dei seguenti requisiti:

a) essere iscritte nel Registro delle imprese;

b) essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti civili, non essere in liquidazione volontaria e non essere sottoposte a procedure concorsuali.

Spese ammissibili

Sono ammissibili i costi dei seguenti servizi:

  1. Progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione
  2. Organizzazione e sviluppo
  3. Trasferimento tecnologico

Ai fini dell’ammissibilità del progetto di valorizzazione il progetto non può basarsi su un unico servizio, nel progetto deve essere presente almeno un servizio della Macroarea A. Gli importi richiesti per i servizi relativi alle Macroaree B e C, complessivamente, non possono superare il 40% del totale del piano richiesto.

Criteri di valutazione

I criteri che vengono valutati per ottenere l’incentivo sono:

1.credibilità della strategia di valorizzazione economica della domanda del brevetto, in termini d’innovazione e di collocazione del brevetto sul mercato;

  1. correlazione funzionale dei servizi individuati e loro coerenza, efficacia e adeguatezza, rispetto al progetto di valorizzazione brevettuale presentato;
  2. coerenza tra il profilo dei fornitori prescelti e i servizi specialistici richiesti;
  3. congruità del costo dei servizi specialistici richiesti rispetto alla natura dei servizi ed al profilo dei fornitori.