BANDO LOMBARDIA "RICERCA E INNOVA"

Cos’è?

Un’intervento agevolativo per sostenere gli investimenti in ricerca industriale e sviluppo sperimentale delle PMI Lombarde e promuove l’innovazione tecnologica e digitale delle imprese attraverso la progettazione, la sperimentazione e l’adozione di innovazioni dei processi produttivi aziendali.

Esse devono riferirsi a una delle 92 priorità che declinano le 27 aree tematiche della Strategia di Specializzazione intelligente per la Ricerca e l’Innovazione di Regione Lombardia.

A chi si rivolge

L’intervento si rivolge a tutte le PMI con sede operativa nel territorio lombardo (entro e non oltre la stipula del contratto di intervento finanziario), che alla presentazione della domanda:

-abbiano depositato almeno 2 bilanci relativi a 2 esercizi completi precedenti alla stessa;

-operino regolari nella loro attività e nei confronti dello Stato;

-presentino un rapporto (media ultimi due bilanci) almeno pari al 5% tra la differenza del valore della produzione e del costo della produzione e il valore della produzione EBITDA;

-che presentino un rapporto (media ultimi due bilanci) tra posizione finanziaria netta e EBITDA non superiore a 4.

Dotazione finanziaria

1.Ammontano a 27.200 milioni di euro per gli anni dal 2021 al 2027.

Le risorse sono allocate in due finestre attuative:

 1)Importo pari al 50% della dotazione complessiva per progetti di: Salute e Life Science; Nutrizione; Sostenibilità; Sviluppo sociale.

 2)Importo pari al 50% della dotazione complessiva per i progetti di: Manifattura avanzata; Connettività e informazione; Smart Mobility e Architecture; Cultura e conoscenza.

2.Le risorse, al netto degli oneri di gestione della misura, non utilizzate nella prima finestra attuativa per finanziare progetti ammissibili ma non finanziati presenti in graduatoria, sono riassegnate ed utilizzate per lo scorrimento della graduatoria dei Progetti di R&S ammessi ma non finanziati nell’ambito della seconda finestra attuativa e viceversa. La graduatoria di ciascuna finestra attuativa ha una validità per un periodo massimo di 9 mesi dall’adozione del relativo provvedimento regionale di approvazione.

3.L’intervento agevolativo viene concesso ed erogato fino all’80% delle spese ammissibili e comunque non oltre euro 800.000,00. Le modalità sono:

a) il 70% a titolo di Finanziamento e il restante 10% a titolo di Contributo in c/Capitale;

b) il 65% sotto forma di Finanziamento e il restante 15% sotto forma di Contributo in c/Capitale per i Soggetti beneficiari che si impegnano al momento dell’adesione al bando ad acquisire (entro il termine di presentazione della rendicontazione finale di Progetto) una certificazione di sistemi di gestione ambientale e/o energetica e/o di processo o prodotto (ad esempio registrazione EMAS, certificazione ISO 14001 e ISO 50001, marchio Ecolabel) non posseduta al momento della presentazione della domanda di partecipazione al bando;

c) il 60% sotto forma di Finanziamento e il restante 20% sotto forma di Contributo in c/Capitale per i Progetti Green, intesi come Progetti afferenti alle priorità della S3 che concorrono agli obiettivi del Green Deal Europeo.