BANDO SMART&START ITALIA 2024

Cos’è?

Smart&Start Italia è l’incentivo che sostiene la nascita e la crescita delle startup sul territorio nazionale ed è promosso dal MISE. Finanzia piani di impresa con spese comprese tra 100 mila e 1,5 milioni di euro, per l’acquisto di beni e servizi. Non ci sono graduatorie e le richieste sono esaminate in base all’ordine cronologico di arrivo.

Cosa si può fare?

Realizzare progetti imprenditoriali:

– con forte contenuto tecnologico e innovativo

– orientati allo sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni nel campo dell’economia digitale, dell’intelligenza artificiale, della blockchain e dell’internet of things

valorizzazione dei risultati della ricerca e al rientro dei ricercatori dall’estero.

A chi si rivolge?

Alle micro o piccole imprese costituite da non più di 60 mesi e iscritte nella sezione speciale del Registro delle Imprese dedicata alle startup innovative.

Possono chiedere i finanziamenti anche i team di persone, a condizione che si costituiscano in società entro 30 giorni dell’ammissione alle agevolazioni, possibili anche per le imprese straniere che si impegnano a istituire almeno una sede sul territorio italiano e i cittadini stranieri in possesso dello start up VISA.

Cosa Finanzia?

Sono finanziabili spese per l’acquisto di beni di investimento, servizi, costi di funzionamento aziendale e del personale.

Esempi spese del piano d’impresa: impianti, macchinari e attrezzature nuove di fabbrica, componenti hardware e software, brevetti, marchi e licenze, know-how e consulenze specialistiche.

Esempi costi di funzionamento aziendale: materie prime, servizi necessari allo svolgimento delle attività dell’impresa, godimento beni di terzi.

I piani d’impresa devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda e essere conclusi entro 24 mesi dalla stipula del contratto di finanziamento.

Agevolazioni

È previsto un finanziamento a tasso zero senza alcuna garanzia per l’80% delle spese ammissibili, fino al 90% se la startup ha un complesso interamente costituita da giovani under 35 e/o donne oppure se è presente un esperto con il titolo di dottore di ricerca (o equivalente) che rientra dall’estero conseguito da non più di 6 anni e impegnato in attività di ricerca da almeno 3 anni. Il contributo va restituito in 10 anni a partire dal 12° mese successivo all’ultima quota di finanziamento ricevuto.

Servizio di tutoraggio

Disponibile per startup innovative costituite da meno di 12 mesi.

Obiettivo: aiuto dei neo-imprenditori nel rafforzare le competenze e aiuto nell’utilizzo degli incentivi. Il programma è strutturato sulle esigenze specifiche di ogni singola startup e prevede:

– l’affiancamento di un tutor

– la partecipazione a webinar tematici

– il supporto di un mentore.